giovedì 2 febbraio 2017

Relazione sulla cucina dei dolci di Flavio Mazza

Giovedì 26 gennaio io e i miei compagni di scuola, insieme al Professor Vannucchi abbiamo realizzato il laboratorio archeogastronomico.
Lezione che è stata molto interessante, quest'anno è la seconda volta che realizziamo questo progetto.
L'anno scorso avevamo cucinato dei dolci più antichi, mentre quest'anno abbiamo realizzato dei piatti vecchi di qualche anno ma comunque abbastanza vicini alla nostra generazione, infatti molti dei piatti che ci sono stati consigliati di fare molti vengono ancora cucinati in varie pasticcerie e ristoranti.
Ci siamo divisi in gruppi a nostra scelta, a differenza dall'anno scorso i gruppi erano di meno, ma erano formati da più persone.
Una volta fatti i gruppi dovevamo solo più scegliere quale dolce cucinare, potevamo scegliere tra ben quattro dolci, potevamo farli anche tutti o farne anche solo uno. I dolci che ci sono stati consigliati dal prof erano: il budino al limone, le pesche melba, la tarte tatin e il bianco mangiare alla pesca.
Essendo stati dei dolci abbastanza vicini alla nostra generazione non era stato difficile trovare i vari ingredienti.
Io ero in gruppo con Emanuele, Nicolò, Lorenzo, Federico e Gabriele Mollo.
All'inizio è stato abbastanza difficile metterci tutti d'accordo, ognuno voleva fare un dolce diverso, eravamo partiti con l'idea di fare due dolci, la tarte tatin e il bianco mangiare, ma poi per mancanza di tempo ne abbiamo fatto solo uno ovvero la tarte tatin.
Abbiamo cercato di organizzarci il meglio possibile, ognuno doveva portare qualcosa, lievito, pesche, zucchero e così via...
Il ritrovo era a casa di Emanuele, abbiamo fatto foto e varie riprese mentre cucinavamo, tra una risata e l'altra avevamo finito e si era anche fatto abbastanza tardi.
Il giorno dopo era il migliore della settimana ovvero giovedì, c'erano tantissimi dolci, c'era di tutto, eravamo tutti ansiosi di iniziare.
Abbiamo preparato la classe un po' alla buona, piatti, bicchieri e forchette.
A fine giornata io, come tanti altri miei compagni, penso tutti, siamo rimasti molto soddisfatti, si vedeva l'impegno da parte di tutti.
Ogni dolce più buono dell'altro, ognuno di noi aveva un foglio per dare una valutazione a ogni piatto dei vari gruppi e i voti dati dai compagni erano tutti positivi, l'unica delusione è stata per il nostro dolce, purtroppo non era venuto come volevamo noi, era bruciacchiato e il gusto non era dei migliori.
Gli altri invece erano tutti molto buoni c'erano cibi per tutti gusti, dolci normali e gelato.

Alla fine però è stato molto divertente sia cucinare che assaggiare, peccato solo che questo sia l'ultimo anno che lo realizziamo, perchè purtroppo poi il prossimo anno andiamo alle superiori, spero solo che le classi che faranno questo laboratorio si divertiranno tanto quanto noi. 

Nessun commento:

Posta un commento