martedì 24 gennaio 2017








Questa è la Tarte Tatin di Ilaria Uikaj, classe 3D - Scuola Media di Monticello

"Martedì 17 gennaio abbiamo iniziato il laboratorio di archeogastronomia. Si tratta di scoprire quali dolci mangiavano nell'antichità. Attraverso quest'esperienza abbiamo messo in gioco le nostre abilità da pasticceri nel cucinare questi dolci. Dopo aver fatto una parte teorica che riguardava prendere appunti su quali specialità si mangiava tempo fa e anche su chi ha inventato questi dolci,ci siamo segnati le ricette tra quelle che avevamo a disposizione: Budino Di Limone,Pesca Melba,Tarte Tatin e Dolce Mafarka.
Tra queste io ho scelto la Tarte Tatin,una semplice torta alle mele. L'ho trovata facile e veloce da fare e anche molto buona. Dopo vari passaggi la torta inizia a prendere forma e dopo aver lasciato riposare in frigo l'impasto basta semplicemente stenderlo col mattarello e metterlo nella teglia sopra il caramello e le mele cotte,infornarla e sarà pronta. All'inizio mia madre mi ha fatto vedere come si faceva e poi sono andata avanti finché la torta era solamente da infornare. Dopo che l'avevamo cucinata,l'abbiamo portata a scuola dove abbiamo assaggiato i dolci che abbiamo preparato,dandone ognuno una valutazione.
Quest'attività mi è piaciuta tanto e mi è piaciuto sia il fatto di aver cucinato un dolce e anche di averselo fatto valutare."

Nessun commento:

Posta un commento